LABORATORIO di
TECNICA DELL’IMPROVVISAZIONE “DAL BLUES AL ROCK ALLA FUSION”
I°, II° e III° LIVELLO
8 INCONTRI da 90 min
I°, II° e III° LIVELLO
8 INCONTRI da 90 min
TECNICA GESTUALE E MELODICA:
• Sincronia della mano destra e sinistra
• Geometrie diatoniche
• Meccanismi diatonici semplici, articolati e composti
• Progressioni melodiche scalari
• Progressioni melodiche intervallari
• Progressioni melodiche triadiche e teradiche
TECNICA ARMONICA:
• Sistema Caged
• Armonizzazione a 3 e 4 voci(modo maggiore e minore naturale)
• Triadi
• Quadriadi
• Accordi a 5, 6 e 7 voci
• Slash e poliaccordi
LINGUAGGIO:
• Studio creativo del lick
• Contestualizzazione armonica e ritmica
• Pronuncia
• Training (analisi di un solo)
• Forma (solo misurato)
• Outsiding ritmico
• Outsiding melodico
• Fraseggio scalare
• Fraseggio intervallare
• Fraseggio triadico
• Fraseggio tetradico
• Fraseggio cromatico
CONTESTUALIZZAZIONE DEL LINGUAGGIO SU ARMONIE TONALI:
• Giri armonici
• Aree tonali
• Modulazioni momentanee
• Modulazioni simmetriche
CONTESTUALIZZAZIONE DEL LINGUAGGIO SU ARMONIE MODALI:
• Pedale
• Vamp
• Cadenze e riff modali
• Pedali, vamp e cadenze modulanti
REPERTORIO:
• Studio di soli guida e brani per l’analisi stilistica, blues, rock e fusion
• Utilizzo dei manuali per l’improvvisazione: “improvising the blues”, “improvising the rock”, “improvising the fusion”
CONTESTUALIZZAZIONE DEL SUONO ALL’INTERNO DEL LINGUAGGIO:
• Utilizzo delle timbriche dello strumento
• Utilizzo delle timbriche dell’amplificatore
• Utilizzo dell’effettistica
I SEGUENTI ARGOMENTI SARANNO ARTICOLATI E SUDDIVISI SU TRE LIVELLI:
• LIV. I: MODO MAGGIORE E MIN. NATURALE, SCALE PENTATONICHE
• LIV. II: MODO MINORE, MAGGIORE ARMONICO E SISTEMI OTTOFONICI (MAGGIORE-MIN.NATURALE-MIN ARM.)
• LIV. III: MODO MINORE MELODICO, MODI SIMMETRICI A TRASPOSIZIONE LIMITATA