LABORATORIO di

CORO GOSPEL

25 INCONTRI da 90 min

Tra i generi musicali che caratterizzano la tradizione afroamericana il Gospel occupa certamente un posto di rilievo per la grande forza espressiva e comunicativa, per il profondo legame con la spiritualità e per l’incidenza concreta che ha nella vita quotidiana di gran parte della popolazione afroamericana negli USA.

 

Il laboratorio è aperto a tutti, anche a quanti non abbiano precedenti esperienze musicali, purchè abbiano voglia di condividere, e prima ancora scoprire, la propria passione per la musica e per il canto senza pregiudizi o timori. Ma anche a tutti coloro che stanno affrontando o hanno alle spalle un percorso musicale e desiderano approfondire un linguaggio affascinante come quello gospel e vivere l’esperienza intensa ed appagante del canto corale.

Il laboratorio prevede 25 lezioni della durata di 90 minuti, accompagnate al pianoforte, con frequenza settimanale da ottobre 2018 a giugno 2019.

 

• Introduzione alla musica Gospel e alla vocalità corale.
• Aspetti tecnici: respirazione costo- diaframmatica, riscaldamento vocale, appoggio, emissione e sostegno del suono, potenziamento vocale ed esercizi mirati ad aumentare estensione ed agilità vocale.
• Utilizzo dei registri vocali applicati al genere musicale.
• Ascolto e studio delle armonizzazioni corali.
• Studio di brani tratti dal repertorio Gospel tradizionale e moderno.

Al termine del laboratorio è previsto un concerto in cui si eseguiranno parte dei brani imparati,
con l’accompagnamento dal vivo di una band di musicisti professionisti.